Pillole di Psicologia
Dal mese di Ottobre 2014 è ripartito il corso di formazione in informatica di base promosso dal comune di Villa Cortese (MI), in collaborazione con la cooperativa sociale Albatros di Legnano (MI). anche in questa edizione è previsto un piccolo modulo di riflessione condotto dalla dott.ssa Maria Luisa Abbinante, con l'obbiettivo di lavorare sulla motivazione dei lavoratori che si sono rivolti allo sportello lavoro (info qui).
La ricerca in campo psicologico si è molto interessata al tema della perdita del lavoro e della disoccupazione e ai loro effetti sulla salute dell'individuo. La perdita del lavoro e la disoccupazione rappresentano un momento di importante crisi per l'individuo, che sente minacciata la sua identità personale e professionale. La perdita del lavoro, infatti, causa un peggioramento non soltanto delle condizioni economiche, ma anche della sua:
Dopo una prima fase di difficoltà l'individuo riesce a riattivarsi al fine di cercare una nuova opportunità lavorativa, mostrandosi anche molto motivato e ambizioso. Se nel breve periodo la ricerca ha un buon esito, il lavoratore ritorna in breve tempo ad una condizione di benessere individuale. Se la ricerca non produce effetti nel breve periodo, l'individuo sperimenta una fase di profonda crisi personale, perdita di fiducia e paralisi. Progressivamente questa fase di profondo pessimismo e paralisi personale viene abbandonata a favore di un un atteggiamento di forte fatalismo, in cui da un lato c'è il riconoscimento dei cambiamenti nel mondo del lavoro, dall'altro questo riconoscimento porta ad una de-motivazione dovuta al fatto che l'individuo non attribuisce la possibilità di trovare un nuovo lavoro al suo impegno nella ricerca. Il gruppo motivazionale vuole partire dall'osservazione di un atteggiamento di profonda sfiducia e demotivazione dei lavoratori disoccupati. L'obbiettivo dell'intervento è promuovere un atteggiamento critico rispetto alla propria condizione di disoccupazione, al fine di incentivare un cambiamento dello stile attributivo del disoccupato, motivando ad adottare un comportamento di ricerca attiva del lavoro. di dott.ssa Maria Luisa Abbinante Riparte il corso di formazione per disoccupati e inoccupati. didott.ssa Maria Luisa Abbinante è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
0 Commenti
Il tuo commento sarà pubblicato dopo l'approvazione.
Lascia una risposta. |
dott.ssa Abbinante
È Psicologa Consulente presso l'UONPIA (Unità Operativa di NeuroPsichiatria dell'Infanza e dell'Adolescenza) della ASST Rhodense di Garbagnate Milanese nell'ambito del Programma Innovativo Regionale “Procedura Operativa dell'emergenza/urgenza psichiatrica in adolescenza”, dove si occupa di diagnosi e trattamento di disturbi psicopatologici con esordio in adolescenza. Si occupa di valutazione e trattamento di esordi psicopatologici nell'infanzia e nell'adolescenza, di interventi di supporto della genitorialità, di sostegno psicologico a persone con malattia cronica e di prevenzione ed intervento precoce nella fragilità dell'anziano. Argomenti trattati nel sito
Tutto
Archives
Marzo 2020
|